Eccetera.

by Maddalena Casadei.


Dal metallo in lastra ad essenziali volumi architettonici: Maddalena Casadei pensa ad una collezione di accessori dall’uso flessibile, nei vari ambienti domestici. In occasione del Salone del Mobile 2022, verrà presentato il frutto della recente collaborazione con la designer milanese.

La collezione di accessori Eccetera, in lastra di acciaio inox, alcuni dei quali specifici per l’ambiente bagno, altri come ganci appendiabiti e mensole, trasversali grazie alla scelta mono-materica che rende gli oggetti molto versatili dal punto di vista progettuale. La pratica di Quadrodesign di produrre oggetti di buon design – espressione coerente dei valori aziendali senza bisogno di forme o di un’immagine urlata – è l’elemento che ha fatto avvicinare la designer, le cui collaborazioni sono spesso con brand di ricerca, all’azienda e alla sua visione chiara e precisa degli orizzonti di sviluppo.

“Sin dalla sua fondazione abbiamo pensato e progettato volendo che la percezione di Quadrodesign fosse quella di azienda di design, per cui la rubinetteria ne fosse una delle tante declinazioni, mantenendo il focus sull’esperienza ventennale maturata sulla produzione di prodotti in acciaio inossidabile. L’incontro con Maddalena si è proprio basato su questo principio: Eccetera è la soluzione stilistica di un pensiero comune tra visione aziendale e realizzazione progettuale”.

Enrico Magistro co-owner e art director Quadrodesign.

L’esperienza pregressa di Maddalena Casadei nella progettazione con il metallo, di cui conosce pregi e limiti, ha incontrato in Quadrodesign la condizione ideale di scambio. La sfida è stata utilizzare la lastra, elemento base, per lavorare sul concetto di volume geometrico: così, per esempio, le barre porta-asciugamani assumono tridimensionalità da una stessa lastra tagliata e piegata ed il dettaglio delle curve ottenute da una superficie piana diventa protagonista. Funzionalità e pulizia del segno: un approccio che cita il razionalismo in architettura da cui la designer è affascinata, come da tanti oggetti, anche anonimi con i loro dettagli e finiture che mixati ad esperienze, dialoghi e gesti originano la visione creativa personale.

“Gli accessori bagno e cucina sono elementi secondari ma di forte presenza, più semplici e puliti sono, meglio è. Così pian piano si è lavorato per alleggerire ed asciugare il tratto di questa collezione.” Così spiega Maddalena Casadei se le si chiede di sfide superate per la definizione della collezione. Mentre su come è nata la collaborazione con Quadrodesign dichiara “Il rapporto con Quadrodesign nasce perché, ad essere onesta, durante i primi mesi di pandemia, in cui passavo molte ore su IG e in generale su internet, mi sono imbattuta nel brand e più passava il tempo più ne ero attratta. Emanava tutto il contrario di quanto stava succedendo: non urlava, non sgomitava, rimaneva coerente. Così mi sono permessa di contattarli.”

Il nome scelto per la famiglia di accessori Eccetera gioca già con la possibilità di successivi sviluppi, continuando a tagliare e piegare per ottenere altri oggetti, considerato che quello utilizzato è solo uno dei modi in cui si può tagliare / piegare una lastra. La collezione sarà presentata ufficialmente al Salone del Mobile, e disponibile alla vendita da Settembre 2022.

News

September Exhibitions.
Amsterdam - Vancouver - València.

Questo settembre, se siete ad Amstedam, Vancouver o València, vi aspettiamo! Dal 27 al 28 settembre, parteciperemo ad Architect at Work Amsterdam, presso il Teats Art and Event Park, stand 70. Dal 21 al 24 settembre parteciperemo, in collaborazione con il nostro distributore Blu Bathworks, all’IDS Vancouver, presso il Vancouver Convention Centre, stand 525. Dal 19 al 22 settembre, in collaborazione con il nostro distributore Inardi Design, parteciperemo all’Hábitat, presso la Feria Valencia, livello 3 padiglione 2, stand A48.

ICFF.
New York.

Quadro parteciperà alla principale fiera di design del Nord America, l’ICFF di New York. Dal 21 al 23 maggio 2023 presso il Javits Center, stand 303, in collaborazione con Blu Bathworks. Venite a trovarci per scoprire le nostre ultime collezioni.

Architect at Work Paris.
22 - 23 Settembre 2022.

Quadro parteciperà ad Architect at Work Parigi, che si terrà dal 22 al 23 Settembre al Paris Event Center. La nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma sarà l’innovazione presentata. Vi aspettiamo al padiglione B, Stand 67.

Salone del Mobile 2022.
7-12 Giugno 2022.

Quadro parteciperà alla 60a edizione del Salone del Mobile, a Rho Fiera Milano. Tante le novità introdotte quest’anno: la nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma e una collezione di accessori firmata dalla designer milanese Maddalena Casadei. Vi aspettiamo al padiglione 22, Stand F21, dal 7 al 12 Giugno.

The Instant of Change.
Alecio Ferrari + Studio Fludd.

The Instant of Change, una mostra fotografica. Un laboratorio sui cambiamenti di stato della materia. Una conversazione con Alecio Ferrari e Studio Fludd in collaborazione con Ceramiche Caesar e Rexa Design.

Dal 5 al 18 Settembre, nel nostro flagship Store in via Molino delle Armi 14, Milano. Hosted by Mo1950.

Archiproducts Design Awards 2020.
Valvola01.

Valvola01, la nuova collezione da bagno in acciaio inossidabile AISI316L disegnata dallo Studio Adolini, vince gli Archiproducts Design Awards nella categoria Bagno!