Dal metallo in lastra ad essenziali volumi architettonici: Maddalena Casadei pensa ad una collezione di accessori dall’uso flessibile, nei vari ambienti domestici. In occasione del Salone del Mobile 2022, verrà presentato il frutto della recente collaborazione con la designer milanese.

La collezione di accessori Eccetera, in lastra di acciaio inox, alcuni dei quali specifici per l’ambiente bagno, altri come ganci appendiabiti e mensole, trasversali grazie alla scelta mono-materica che rende gli oggetti molto versatili dal punto di vista progettuale. La pratica di Quadrodesign di produrre oggetti di buon design – espressione coerente dei valori aziendali senza bisogno di forme o di un’immagine urlata – è l’elemento che ha fatto avvicinare la designer, le cui collaborazioni sono spesso con brand di ricerca, all’azienda e alla sua visione chiara e precisa degli orizzonti di sviluppo.


“Sin dalla sua fondazione abbiamo pensato e progettato volendo che la percezione di Quadrodesign fosse quella di azienda di design, per cui la rubinetteria ne fosse una delle tante declinazioni, mantenendo il focus sull’esperienza ventennale maturata sulla produzione di prodotti in acciaio inossidabile. L’incontro con Maddalena si è proprio basato su questo principio: Eccetera è la soluzione stilistica di un pensiero comune tra visione aziendale e realizzazione progettuale”.
Enrico Magistro co-owner e art director Quadrodesign.



L’esperienza pregressa di Maddalena Casadei nella progettazione con il metallo, di cui conosce pregi e limiti, ha incontrato in Quadrodesign la condizione ideale di scambio. La sfida è stata utilizzare la lastra, elemento base, per lavorare sul concetto di volume geometrico: così, per esempio, le barre porta-asciugamani assumono tridimensionalità da una stessa lastra tagliata e piegata ed il dettaglio delle curve ottenute da una superficie piana diventa protagonista. Funzionalità e pulizia del segno: un approccio che cita il razionalismo in architettura da cui la designer è affascinata, come da tanti oggetti, anche anonimi con i loro dettagli e finiture che mixati ad esperienze, dialoghi e gesti originano la visione creativa personale.

“Gli accessori bagno e cucina sono elementi secondari ma di forte presenza, più semplici e puliti sono, meglio è. Così pian piano si è lavorato per alleggerire ed asciugare il tratto di questa collezione.” Così spiega Maddalena Casadei se le si chiede di sfide superate per la definizione della collezione. Mentre su come è nata la collaborazione con Quadrodesign dichiara “Il rapporto con Quadrodesign nasce perché, ad essere onesta, durante i primi mesi di pandemia, in cui passavo molte ore su IG e in generale su internet, mi sono imbattuta nel brand e più passava il tempo più ne ero attratta. Emanava tutto il contrario di quanto stava succedendo: non urlava, non sgomitava, rimaneva coerente. Così mi sono permessa di contattarli.”
Il nome scelto per la famiglia di accessori Eccetera gioca già con la possibilità di successivi sviluppi, continuando a tagliare e piegare per ottenere altri oggetti, considerato che quello utilizzato è solo uno dei modi in cui si può tagliare / piegare una lastra. La collezione sarà presentata ufficialmente al Salone del Mobile, e disponibile alla vendita da Settembre 2022.