FFQT.

by Formafantasma.


Da valori condivisi di sostenibilità e sperimentazione formale tra Quadrodesign e lo studio di design Formafantasma, nasce la nuova collezione FFQT. Disponibile dall’autunno 2022.

“A volte il design è efficace quando è al suo stato più sottile. Ciò che risalta sono i servizi che offre. La serie FFQT mira a essere ugualmente senza tempo nell’uso, intuitiva e silenziosa nella sua presenza in casa. I rubinetti sono tra gli oggetti più utilizzati nella vita quotidiana e forniscono la risorsa più preziosa: l’acqua.”

Formafantasma.
Questo dichiarano Andrea Trimarchi e Simone Farresin, alias Formafantasma, commentando il loro progetto per Quadrodesign che, ad immaginare di compiere l’operazione contraria di passaggio da oggetto tridimensionale a disegno, si traduce nel ricorso alla forma perfetta del cerchio, in un connubio quasi matematico di intersezioni e ripetizioni concentriche di elementi. Tante sono le implicazioni simboliche della forma scelta: movimento senza inizio e senza fine, ciclo perenne della vita e del tempo, sostanza primordiale impalpabile e trasparente, dimensione intellettuale e spirituale. Tutte riconducibili con diversi gradi di astrazione all’elemento acqua, veicolato dall’oggetto stesso di design, e ad una condizione immateriale di armonia associata alla cura di sé, in cui tanto altro viene prima delle cose materiali che ci sono necessarie per svolgere le azioni del quotidiano.
La collezione FFQT, lontana dall’essere cosa astratta, è nata dalla ricerca analitica tipica dell’approccio dei designers ad ogni loro progetto e dalla conoscenza dell’azienda. Per i Formafantasma contesto, processo e dettaglio sono i tre fronti di attenzione per indagare le dinamiche che dal mondo dell’ecologia, della storia, della sociologia sono in grado di influenzare il design contemporaneo.
È proprio il tema ecologico che idealmente e nella pratica vede azienda e creativi incontrarsi per muoversi in parallelo. Dichiara Enrico Magistro, anima creativa del brand e co-titolare insieme alla sorella Elena: “Quadrodesign fin dalla nascita ha fondato la sua filosofia sulla sostenibilità scegliendo e lavorando un materiale nobile come l’acciaio inossidabile, e perseguito una produzione rispettosa dell’ambiente e delle risorse in un’ottica di lungo periodo così come i Formafantasma progettano ponderando il peso che i processi di industrial design e successiva produzione industriale hanno avuto storicamente e sempre avranno sull‘assetto ecologico del pianeta.” 

Oltre ai normali elementi che compongono una collezione da bagno – monofori lavabo e bidet, elementi a muro e bocche di erogazione, gruppi doccia e vasca – la serie sarà compresa di un saliscendi con uscita acqua incorporata, un kit doccia con connessione magnetica e una regolazione di orientamento meccanico a cremagliera, e una speciale colonna doccia da esterno (ma esisterà anche versione da interno) sulla quale innestare il comune tubo da giardino da 5/8”. Un’aggiunta quindi agli elementi da esterno all’interno della gamma di prodotti di Quadrodesign, che essendo realizzati in acciaio inossidabile AISI316L sono particolarmente performanti e resistenti alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Tutta la collezione sarà corredata inoltre da tre accessori, due mensole e uno specchio, da posizionare a piacere sui vari elementi a tubo.

Dai micro ai macro-progetti, fatti dalla natura o fatti dall’uomo, che abbiano un contenuto di valori è un’esigenza ed un modo di pensare il design: la nuova collezione FFQT di rubinetti per l’ambiente bagno e outdoor di Quadrodesign ne vuole essere un esempio virtuoso.

News

Salone del Mobile 2022.
7-12 Giugno 2022.

Quadro parteciperà alla 60a edizione del Salone del Mobile, a Rho Fiera Milano. Tante le novità introdotte quest’anno: la nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma e una collezione di accessori firmata dalla designer milanese Maddalena Casadei. Vi aspettiamo al padiglione 22, Stand F21, dal 7 al 12 Giugno.

The Instant of Change.
Alecio Ferrari + Studio Fludd.

The Instant of Change, una mostra fotografica. Un laboratorio sui cambiamenti di stato della materia. Una conversazione con Alecio Ferrari e Studio Fludd in collaborazione con Ceramiche Caesar e Rexa Design.

Dal 5 al 18 Settembre, nel nostro flagship Store in via Molino delle Armi 14, Milano. Hosted by Mo1950.

Archiproducts Design Awards 2020.
Valvola01.

Valvola01, la nuova collezione da bagno in acciaio inossidabile AISI316L disegnata dallo Studio Adolini, vince gli Archiproducts Design Awards nella categoria Bagno!