Maddalena Casadei.

Friends.


Artigianato in simbiosi con il design: potrebbe essere questa la sintesi dell’approccio al design di Maddalena Casadei, architetto e designer che, dopo la laurea in Architettura a Ferrara e il master in Design alla Domus Academy, dopo esperienze in Svezia e negli Stati Uniti torna in Italia qualche anno più tardi e riporta nel suo linguaggio una visione internazionale più ampia.

L’empatia e l’amore per la ricerca sono tra i tratti distintivi della sua personalità che le permettono di affrontare nuove sfide progettuali e di mantenere un approccio di viva curiosità verso il mondo esterno. Con il suo carattere diretto ma elegante, per Maddalena Casadei è stato naturale entrare in contatto con le persone che stanno dietro a Quadrodesign, che producono oggetti di buon design “senza bisogno di urlare” – come afferma nell’intervista stilata durante la visita – e con un approccio preciso e definito alla ricerca.

“Come un foglio di carta che si taglia e si piega, si può tagliare e piegare in un numero infinito di modi: da qui il nome Eccetera, fogli di acciaio tagliati e piegati per fornire soluzioni di design inifinite”.

L’appartamento è arredato con un’armoniosa combinazione di mobili e accessori di stili diversi in cui predominano i toni del beige e del marrone, inseriti in un ambiente bianco puro che accentua la luce che inonda l’ambiente bello ma eccentrico.
Accenti neoclassici, intervallati da pezzi di rottura così come da pezzi di antiquariato moderno e vintage inaspettato, creano un’intimità calda e accogliente. Ed è qui che si scopre un’altra passione (oltre alla ricerca): quella per la lettura, come dimostra chiaramente la presenza discreta ed elegante di libri, disposti con precisione, riflesso del mondo intimo della designer.
In questa cornice scopriamo alcuni degli oggetti della collezione Eccetera, un equilibrio tra funzionalità e minimalismo. Un approccio che cita il razionalismo in architettura, da cui Maddalena Casadei è sempre stata affascinata, e che è rappresentato dagli altri oggetti della casa, anche quelli più anonimi, con i loro dettagli e le loro finiture che, mescolati con sapiente esperienza, dialogano con la personale visione creativa della designer.

Gli accessori Eccetera, realizzati con lastre di acciaio inox AISI316L, variano da elementi specifici per il bagno, come il porta carta igienica o il porta scopino, ad altri più trasversali e flessibili.

News

ICFF.
New York.

Quadro parteciperà alla principale fiera di design del Nord America, l’ICFF di New York. Dal 21 al 23 maggio 2023 presso il Javits Center, stand 303, in collaborazione con Blu Bathworks. Venite a trovarci per scoprire le nostre ultime collezioni.

Architect at Work Paris.
22 - 23 Settembre 2022.

Quadro parteciperà ad Architect at Work Parigi, che si terrà dal 22 al 23 Settembre al Paris Event Center. La nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma sarà l’innovazione presentata. Vi aspettiamo al padiglione B, Stand 67.

Salone del Mobile 2022.
7-12 Giugno 2022.

Quadro parteciperà alla 60a edizione del Salone del Mobile, a Rho Fiera Milano. Tante le novità introdotte quest’anno: la nuova collezione da bagno firmata dal duo di designer Formafantasma e una collezione di accessori firmata dalla designer milanese Maddalena Casadei. Vi aspettiamo al padiglione 22, Stand F21, dal 7 al 12 Giugno.

The Instant of Change.
Alecio Ferrari + Studio Fludd.

The Instant of Change, una mostra fotografica. Un laboratorio sui cambiamenti di stato della materia. Una conversazione con Alecio Ferrari e Studio Fludd in collaborazione con Ceramiche Caesar e Rexa Design.

Dal 5 al 18 Settembre, nel nostro flagship Store in via Molino delle Armi 14, Milano. Hosted by Mo1950.

Archiproducts Design Awards 2020.
Valvola01.

Valvola01, la nuova collezione da bagno in acciaio inossidabile AISI316L disegnata dallo Studio Adolini, vince gli Archiproducts Design Awards nella categoria Bagno!