Artigianato in simbiosi con il design: potrebbe essere questa la sintesi dell’approccio al design di Maddalena Casadei, architetto e designer che, dopo la laurea in Architettura a Ferrara e il master in Design alla Domus Academy, dopo esperienze in Svezia e negli Stati Uniti torna in Italia qualche anno più tardi e riporta nel suo linguaggio una visione internazionale più ampia.




L’empatia e l’amore per la ricerca sono tra i tratti distintivi della sua personalità che le permettono di affrontare nuove sfide progettuali e di mantenere un approccio di viva curiosità verso il mondo esterno. Con il suo carattere diretto ma elegante, per Maddalena Casadei è stato naturale entrare in contatto con le persone che stanno dietro a Quadrodesign, che producono oggetti di buon design “senza bisogno di urlare” – come afferma nell’intervista stilata durante la visita – e con un approccio preciso e definito alla ricerca.

“Come un foglio di carta che si taglia e si piega, si può tagliare e piegare in un numero infinito di modi: da qui il nome Eccetera, fogli di acciaio tagliati e piegati per fornire soluzioni di design inifinite”.





Gli accessori Eccetera, realizzati con lastre di acciaio inox AISI316L, variano da elementi specifici per il bagno, come il porta carta igienica o il porta scopino, ad altri più trasversali e flessibili.