Garanzia
Quadro srl
REV1-2025
Disposizioni comuni tra garanzia legale e garanzia supplementare. Per gli utenti finali classificati come “consumatori” nei confronti del soggetto da cui hanno acquistato il prodotto (di seguito “Utente finale”), Quadro S.r.l. offre una garanzia supplementare, come descritto di seguito, che si intende aggiuntiva e non sostitutiva dei diritti di garanzia previsti dalla Direttiva 1999/44/CE (di seguito “garanzia legale”).
La data di acquisto del prodotto, rilevante ai fini della decorrenza della garanzia legale e successivamente della garanzia supplementare, è quella riportata sul documento fiscale (fattura o scontrino fiscale) rilasciato all’Utente finale al momento dell’acquisto o dell’installazione. Se i prodotti sono venduti unitamente a un immobile, farà fede il documento di compravendita, a condizione che attesti l’inclusione dei prodotti stessi. In assenza di adeguata documentazione d’acquisto e della relativa data, le garanzie legale e supplementare non saranno valide, salvo decisione contraria da parte di Quadro S.r.l..
Per “consumatore” si intende esclusivamente la persona fisica che agisce per scopi non riconducibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, come definito dalla Direttiva 1999/44/CE. La presente garanzia supplementare non si applica ad altri acquirenti e/o utenti finali con diversa classificazione o caratteristiche.
La garanzia supplementare consiste nell’estensione del periodo di copertura per l’Utente finale, oltre quanto previsto dalla garanzia legale, esclusivamente per la riparazione e/o sostituzione gratuita delle parti difettose coperte da garanzia, secondo le condizioni riportate di seguito. In ogni caso, Quadro S.r.l. si riserva la facoltà di sostituire il prodotto difettoso con uno di qualità equivalente o superiore. La garanzia supplementare non copre in alcun caso i costi di manodopera, chiamata o interventi presso il domicilio dell’Utente finale.
– Per cartucce, viti di grandi dimensioni, componenti elettrici e tutte le parti soggette a usura o “consumabili”, è riconfermata esclusivamente la garanzia legale, generalmente pari a 2 anniI termini decorrono dalla scadenza della garanzia legale, calcolata dalla data di acquisto del prodotto da parte dell’Utente finale.
I prodotti e/o componenti difettosi saranno riparati o sostituiti solo previa restituzione al rivenditore o a centri assistenza autorizzati. Qualsiasi modifica o integrazione della presente garanzia supplementare può essere emessa esclusivamente da Quadro S.r.l. e solo per iscritto. In caso di riparazione, sostituzione e/o assistenza effettuata durante la validità delle garanzie legale e supplementare, non si rinnova il periodo di copertura: il prodotto resterà coperto fino al termine della garanzia originaria. I difetti coperti dalla garanzia supplementare devono essere segnalati entro 60 giorni dalla loro scoperta. Se tale scoperta avviene dopo la scadenza della garanzia supplementare, il termine di segnalazione si riduce a 15 giorni dalla scadenza stessa.
– difetti causati da installazione eseguita da personale non qualificato, non a regola d’arte e non conforme alle istruzioni di montaggio che accompagnano il prodotto
– difetti derivanti dall’utilizzo di prodotti di pulizia corrosivi e abrasivi (come ad esempio prodotti anticalcare, prodotti detergenti in polvere, prodotti abrasivi e candeggina) ed in qualsiasi caso differenti dalle indicazioni date nelle raccomandazioni di cura e manutenzione
– difetti estetici quali graffiature, macchie, ammaccature di qualunque natura non comunicate antecedentemente l’installazione del prodotto
– mancato rispetto delle normative tecniche o di sicurezza locali
– modifiche o utilizzo di accessori non originali
– uso di ricambi non originali Quadro S.r.l.
– danni da gelo, impurità, corpi estranei, acqua dura
– uso di detergenti aggressivi, acidi o abrasivi
– deterioramento chimico o elettrochimico
– elevate concentrazioni di salinità/cloro, sabbia o detriti nell’acqua
– mancanza di filtri, pressione o temperatura errate
– riparazioni o assistenza non autorizzate
– difetti presenti su un prodotto che è/era un prodotto in esposizione
– difetti derivanti da condizioni ambientali aggressive e/o agenti esterni quali depositi di calcare o alterazioni dovute a ghiaccio e/o calcare
Quadro S.r.l. declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti a persone, beni o animali derivanti dal mancato rispetto delle istruzioni per la cura del prodotto. Se i prodotti vengono rivenduti all’estero, la garanzia supplementare non si applica. La responsabilità verso l’utente finale ricade interamente sul rivenditore. Nei rapporti tra Quadro S.r.l. e l’acquirente iniziale, si applica esclusivamente la garanzia legale prevista dagli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile italiano.
La richiesta di sostituzione in garanzia potrà essere avanzata solo presentando un documento datato comprovante l’acquisto del prodotto, Tutti i resi dovuti a prodotti difettosi e errore di ordine o di spedizione, dovranno essere preventivamente autorizzati da Quadro S.r.l. tramite comunicazione scritta. Ogni autorizzazione al reso sarà identificata con un numero di riferimento. Tutti i prodotti autorizzati al reso dovranno essere inviati a carico del mittente entro e non oltre 15 giorni dalla data di autorizzazione.
Non saranno presi in considerazione:
– resi senza comprovata richiesta scritta
– i resi imballati in modo inappropriato al fine di evitare danni durante il trasporto
– prodotti smontati
– prodotti sporchi
– prodotti termostatici resi senza filtri
Quadro S.r.l. esaminerà ogni singolo caso e valuterà se sussistono le condizioni per l’operatività della presente garanzia riservandosi il diritto di negare la riparazione o sostituzione se vi sono motivi per l’esclusione. Nel caso i difetti dichiarati non vengano riscontrati ne sarà data comunicazione al cliente ed i prodotti rimarranno a disposizione per 30 giorni dalla data della comunicazione. Alla scadenza dei 30 giorni i prodotti saranno rottamati. I costi di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso saranno da addebitarsi al cliente. La presente garanzia si applica nella sola misura di quanto esplicitamente sopra riportato e previo rispetto dei requisiti sopra menzionati.