A film shot in Boccamonte
A Film Shot in Boccamonte è il video diretto da Iacopo Carapelli che racconta la nostra colonna doccia da esterni CD021.1, disegnata da Formafantasma e installata a Boccamonte — un esempio iconico di architettura modernista italiana. Progettata negli anni Sessanta da Luisa Castiglioni a Bocca di Magra, la casa fonde volumi brutalisti e materiali naturali in armonia con il paesaggio circostante. Un contesto che parla di eleganza silenziosa, continuità e design in dialogo con la natura.
“In architettura, ciò che è giusto è onesto. È onesto l’utilizzo di un linguaggio non artificioso, non adulterato. Questa è la mia premessa. Vengo da una generazione che ha vissuto l’aspetto morale dell’architettura moderna. Per noi, fare architettura era anche un modo di fare politica.”
— Luisa Castiglioni, 2011
Sulla collina tra Montemarcello e Bocca di Magra (La Spezia), un sistema di architetture immerse nel bosco – per oltre quarant’anni punto di incontro tra artisti, editori, poeti e amici – torna a essere un luogo dove ripensare la vita contemporanea. Maddalena Scarzella e Matteo Petrucci nel 2023 danno vita a Boccamonte, nata dall’esigenza di raccogliere l’eredità fisica e morale di una realtà architettonica e culturale nata a Bocca di Magra negli anni ’60.
Frutto della collaborazione tra l’architetta Luisa Castiglioni e il suo compagno Hans Deichmann – imprenditore, mecenate e figura di rilievo della resistenza italiana, Boccamonte si configura come piattaforma di ospitalità e produzione culturale, il progetto intende raccogliere e proseguire la storia e le energie che da sempre animano il luogo.





FFQT colonna doccia da esterno in acciaio inossidabile AISI316L sulla quale innestare il comune tubo da giardino da 5/8”.
In questo contesto sospeso – un piccolo agglomerato di tre case – immerso nella natura, vengono installate le colonne doccia per esterno FFQT, disegnate da Formafantasma per QuadroDesign. Una scelta in armonia con l’ambiente che abbraccia la filosofia con cui i prodotti sono stati concepiti. Fin dalla nascita il brand di rubinetti ha fondato la sua filosofia sulla sostenibilità scegliendo e lavorando un materiale nobile come l’acciaio inossidabile AISI316L (particolarmente performante e resistente alle sollecitazioni corrosivi dell’acqua e degli agenti atmosferici) e ha perseguito una produzione rispettosa dell’ambiente. Gli stessi principi ispiratori che hanno guidato Formafantasma quando, nel 2022, hanno progettato la serie di rubinetti FFQT, completa di doccia nella versione indoor e outdoor, ponderando il peso che i processi di industrial design e successiva produzione industriale hanno avuto storicamente e sempre avranno sull’assetto ecologico del pianeta. Una collezione che mira a essere ugualmente senza tempo nell’uso, intuitiva e silenziosa nella sua presenza.