search icon
Chiudi
Il tuo carrello è vuoto
Chiudi

Friends: Formafantasma

Andrea Trimarchi e Simone Farresin, in arte Formafantasma e designer della nuova collezione FFQT, ci accolgono nel loro studio appena ristrutturato a Milano. Il duo è da sempre portavoce di una nuova sensibilità progettuale che tiene conto della storia, delle evoluzioni sociali e politiche e della sostenibilità, elementi cardine della propria disciplina.

1/3
1/3
Ph. by Luca A. Caizzi

Lo studio, dove sono stati installati i nuovi rubinetti per bagno e cucina FFQT, è un grande spazio ex officina, rigoroso nelle sue geometrie, dove è facile immaginare il suo glorioso passato fatto di duro lavoro e di splendidi oggetti artigianali.

Ph. by Luca A. Caizzi

Affacciata sul cortile interno, tra cemento grezzo e dettagli minimalisti, una serie di grandi finestre dà luce alle numerose piante che riempiono di colore lo sfondo generalmente chiaro dello spazio. I toni chiari prevalgono e i pannelli, le porte e i moduli in legno chiaro naturale diventano naturalmente la suddivisione funzionale dello spazio.

1/3
Ph. by Luca A. Caizzi

Tutt’intorno, una costellazione di bellissimi oggetti riempie la vasta stanza: alcuni disegnati per i numerosi marchi per cui hanno lavorato, ma altri creati per la loro ricerca personale e artistica, la stessa per cui sono così famosi. Il cortile interno dell’ex stamperia d’arte è la prima tavola d’arte che ritrae l’iconica colonna doccia free-standing, utilizzabile sia all’esterno che all’interno: lo stelo in acciaio inossidabile sostiene sia il soffione in cima che, attraverso una serie di anelli, tiene in posizione un comune tubo dell’acqua da giardino da 5/8”.

I designer spiegano questa provocazione attraverso la ricerca che anima sempre i loro progetti, che partono dalla valorizzazione di un’idea semplice: l’archetipo della fontana che qui si arricchisce di dettagli e di piccoli elementi parassiti come mensole e uno specchio. Un oggetto molto comune come un tubo da giardino acquista qui un’identità diversa se contrapposto a un prodotto tecnologicamente più dettagliato. Infine, ma non meno importante, il materiale: l’acciaio inossidabile conferisce robustezza al risultato finale.

Nell’affrontare il processo di progettazione di un processo produttivo così preciso come la lavorazione in CNC dell’acciaio inossidabile, invece di vivere questa tecnica come una limitazione alle forme immaginabili, Formafantasma l’ha vista come un aiuto per concepire volontariamente oggetti silenziosi: le case sono variamente piene di oggetti altamente narrativi, che devono rimanere nel giusto equilibrio decorativo per essere apprezzati.

“Un oggetto silenzioso porta con sé valori silenziosi come la durata, il rispetto del contesto in cui è stato concepito e di quello in cui verrà utilizzato.”

Andrea Trimarchi, Simone Farresin

1/3
1/3

Luoghi in cui un oggetto prende forma e luoghi in cui nasce un’idea: per Quadrodesign e Formafantasma la regola condivisa è quella di soppesare quanto i processi del design industriale e della sua produzione influenzino l’ambiente, restringendone l’impatto per operare in uno spazio virtuoso e responsabile.

Compila questo form per creare un account ed accedere ai download aggiuntivi
Invia

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13, 15 e ss del Reg. (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’Informativa per il Trattamento dei Dati Personali alla finalità di contatto.