Basic Village by Andrea Caputo
Inaugurato nel 2022, il nuovo quartier generale milanese di BasicNet è concepito come una città nella città. Inserito in un complesso industriale dei primi del Novecento, nei pressi dell’ex scalo ferroviario Farini, il sito riunisce gli showroom e gli uffici del gruppo torinese — che include marchi come K-Way, Superga, Kappa, Sebago, Robe di Kappa e Briko — in un unico ecosistema dedicato all’operosità e all’innovazione.
Originariamente nato come laboratorio per la lavorazione della gomma, il complesso si è trasformato nel tempo ospitando diverse attività, fino alla sua riconversione in BasicVillage Milano, il secondo campus urbano del gruppo dopo quello di Torino. Articolato in due edifici collegati da una corte interna — tra via dell’Aprica 12 e via Bernina 1C — il sito di 4.500 m² combina spazi di lavoro, ospitalità e residenze in un dialogo continuo tra passato industriale e presente contemporaneo.
Nell’edificio adiacente, nove loft residenziali progettati da Andrea Caputo offrono sistemazioni a breve termine che variano dai 45 ai 170 metri quadrati. L’architetto — fondatore dello studio milanese noto per i suoi progetti di recupero e per iniziative come Dropcity, il futuro centro per l’architettura e il design situato sotto la Stazione Centrale di Milano — ha concepito spazi flessibili e contemporanei, dotati di ogni comfort.
Ogni appartamento presenta una zona giorno open space, una cucina completa realizzata da Very Simple Kitchen con il miscelatore estraibile art. 669 di QuadroDesign, e arredi firmati e15, apprezzati per le forme essenziali e la lavorazione in legno massello. Il layout si completa con una camera da letto accogliente e un bagno moderno, dove sono installate le linee essenziali e architettoniche della serie Q, disegnata da Studio Adolini.
Al piano terra, MOGO — ristorante e listening bar curato dallo chef Yoji Tokuyoshi — anima lo spazio con un’atmosfera conviviale che dialoga con l’energia delle aree di lavoro sovrastanti. Il progetto combina il carattere industriale originario con materiali caldi e tattili, dando vita a un ambiente rilassato e inclusivo, pensato per accogliere professionisti e visitatori.