Around a Void by Associates Architecture
Around a Void è il progetto di un appartamento disegnato dallo studio di architettura bresciano Associates Architecture, situato nel centro storico della città di Brescia all’interno di un palazzo di inizio 900 di sole 3 unità abitative.
L’impianto di forma quadrata, con aperture su ogni lato, prevede che tutti gli ambienti della vita [cucina, sala pranzo, salotto, camere da letto e bagni] siano disposti intorno ad un grande vuoto centrale, concepito come luogo che divide, ma al contempo unisce. Un elemento di transizione spaziale e temporale che genera attesa; soglia fisica e climatica tra un ambiente e l’altro: luogo della penombra e di promessa della luce.
Un vuoto ibrido senza una precisa funzione se non quella di generare consapevolezza in chi lo attraversa, muovendosi da un ambiente all’altro della casa. Così passare dalla zona giorno, alla zona notte, ai bagni e viceversa, attraverso il vuoto, definisce rituali del vivere.
In Around a Void tutte le infrastrutture a servizio della vita sono contenute all’interno di una lunga spina dorsale attrezzata, in legno di rovere, che attraversa l’appartamento passando tangente al vuoto centrale. Sull’intero perimetro dell’appartamento è stata progettata una membrana costituita da lunghe tende in lino che schermano la luce solare definendo un’atmosfera sospesa. L’appartamento è stato realizzato con materiali naturali come cemento, travertino, legno di rovere, calce e lino.