Eris by Studio Velia
Eris: un nuovo spazio tra ospitalità e creatività in Porta Venezia. Da un’idea di Studio Pesca, studio creativo milanese, nasce ERIS: un luogo dalla doppia anima nell’eclettica Porta Venezia progettato dallo studio di architettura VELIA. ERIS è insieme ristorazione e spazio espositivo modulare: una vetrina flessibile, in grado di adattarsi per accogliere e raccontare progetti diversi e in continua trasformazione.


Da un lato ospita un caffè che propone specialty coffee curato da Nudo, micro torrefazione italiana, e vini naturali di Retrovino, enoteca romana nata da Retrobottega. Dall’altro, un ambiente che si apre ai brand, ai designer e alle realtà creative che desiderano personalizzare e abitare temporaneamente ERIS con pop-up e installazioni. L’affaccio su strada con due ampie vetrine e l’accogliente dehors amplificano la visibilità dei progetti ospitati e fanno dello spazio un’installazione viva e in costante divenire.
Il moderno progetto di interior, curato da VELIA, prende forma attorno al concetto di cornice mutevole ospitando il bar permanente e adattandosi ogni volta all’identità visiva e narrativa del guest brand. Le pareti fanno da supporto a un sistema agevolmente riconfigurabile, la cui finitura esterna può essere modificata secondo le specifiche esigenze di ciascun progetto espositivo. Nella sua prima versione, queste sono ricoperte interamente da laminati Homapal. Gli arredi in acciaio di Art Serf sono anch’essi elementi mobili, in grado di adattarsi alle necessità dei brand e di chi lavora nello spazio.




Il bar è progettato per essere parte integrante della visione conviviale con un bancone cucina a parete prodotto da Volumeuno che ribalta la classica disposizione frontale. QuadroDesign per le rubinetterie, From Lighting per l’illuminazione, il lavabo in marmo di Ambrosetti, la pavimentazione in pvc per i servizi di Aplem e le maniglie di Verum completano il progetto di questo nuovo indirizzo versatile e dinamico.
Eris ha aperto al pubblico il 18 giugno 2025. Dal mercoledì al venerdì, dalle 8:00 alle 22:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 23:00, in via Eustachi, 8 Milano.

