Flockhill Lodge by Warren and Mahoney Architects
Affiancata dalle Alpi meridionali della Nuova Zelanda, incastonata in formazioni rocciose calcaree e affacciata sul lago Pearson con una vista perfettamente simmetrica del monte Sugarloaf, si trova la Flockhill Homestead, progettata dallo studio di architettura di fama mondiale Warren and Mahoney.
Volevamo creare qualcosa che fornisse un senso di sicurezza e di ritiro dagli elementi montani, pur sentendoci completamente immersi nel paesaggio”, spiega il progettista Jonathan Coote.
La stessa Flock Hill Station prende il nome da queste formazioni rocciose. Il progetto dello studio celebra e fa riferimento alle prime abitazioni del paesaggio, adottando un’architettura che consiste in pesanti elementi in muratura incastonati nel paesaggio. La caratteristica più evidente e riconoscibile dell’area intorno alla Flock Hill Station è rappresentata dalle famose formazioni rocciose calcaree che spuntano dal paesaggio, chiamate Castle Hill. Il privilegio di lavorare in un sito ricco di storie non è andato perduto; il team del progetto ha adottato un approccio “arte e scienza”.
All’interno, la tavolozza dei materiali è volutamente contenuta: solo cemento colorato gettato in strati sottili, pavimenti in calcare e legno per incorniciare le viste spettacolari. Per questo motivo è stato utilizzato un materiale nobile ma immensamente resistente per i sanitari, scegliendo la collezione Levo per il bagno e il sistema di filtrazione Idealaqua® per la cucina.