search icon
Chiudi
Il tuo carrello è vuoto
Chiudi

Laguna Faro Suites by Patricia Urquiola

Progetti

In un luogo dove l’equilibrio tra uomo e natura è così importante e delicato, l’ispirazione per il progetto è arrivata osservando il territorio in cui il Laguna Palace Hotel si inserisce, con la volontà di recepire tutti i piccoli dettagli di bellezza che lo rendono unico.

Progetto architettonico e concept
Archest + Patricia Urquiola
Luogo
Grado, Italia
Suites
34
Realizzazione
2022
Fotografia
Francesco Caredda
1/3
1/2

Nell’intricato sistema di isole e canali naturali della laguna di Grado, l’acqua salmastra del mare si unisce alla terraferma, generando una commistione di colori che dalle tinte terrose sfuma verso l’azzurro, passando per le tonalità brillanti del verde. Oltre agli elementi naturali del luogo abbiamo voluto inserire all’interno del progetto anche il ricordo del gesto dell’uomo che ha adattato le proprie abitudini e tecnologie all’ambiente che lo circonda.

È presente un forte rimando all’utilizzo di corde, paglia, canne e legno, elementi che si ritrovano nelle tradizionali costruzioni chiamate Casoni, un tempo abitate dai pescatori lagunari, e che hanno guidato le scelte progettuali.

Nella progettazione del Laguna Faro Suites, Patricia Urquiola applica il totale rispetto della preesistenza e la connessione al tessuto della cittadina. Il vero lusso oggi è l’iper personalizzazione – sostiene la Urquiola – un’accoglienza tanto domestica e avvolgente quanto discreta e riservata alla scoperta di itinerari e luoghi caratteristici.

1/4
Potrebbe interessarti
Compila questo form per creare un account ed accedere ai download aggiuntivi
Invia

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13, 15 e ss del Reg. (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’Informativa per il Trattamento dei Dati Personali alla finalità di contatto.