search icon
Chiudi
Il tuo carrello è vuoto
Chiudi

Park View by LBWA

Progetti

Entrando nell’appartamento progettato dallo studio LBWA, siamo costantemente accompagnati dal verde degli alberi del vicino parco. Il Krasińskich di Varsavia, parco cittadino incredibilmente affascinante, è anche quartiere, in cui si erge questo intimo edificio progettato con grande attenzione ai dettagli e ai materiali di finitura.

Luogo
Varsavia, Polonia
Realizzazione
2020
Area
125 m2
Serie
Bagno, Cucina
Collezione
Source, Inox
1/2
1/2

Questo edificio contiene un appartamento straordinario. Entrando, l’attenzione viene attirata dal legno di noce naturale circostante, che è il materiale principale utilizzato negli interni. Il suo colore nobile si integra perfettamente con il verde e il marrone degli alberi visibili attraverso le ampie vetrate, creando un effetto coerente e armonioso. I lavori di progettazione degli interni sono iniziati mentre l’edificio era ancora in costruzione, il che ha permesso di introdurre modifiche individuali nella disposizione funzionale per soddisfare le esigenze dei proprietari.

L’appartamento è chiaramente diviso in due zone. La parte quotidiana è costituita da un ingresso con guardaroba e da un open space soggiorno collegato alla cucina e alla sala da pranzo. La parte notturna comprende una camera per bambini, un piccolo bagno, un ripostiglio con lavanderia e una camera da letto principale con spogliatoio e bagno.

L’ingresso è separato dal resto dello spazio da un’ampia porta scorrevole. Ampie lastre di vetro ondulato incastonate in sottili cornici di alluminio nero creano un delicato divisorio e allo stesso tempo forniscono luce naturale. La parte centrale della zona giorno è un salotto con un morbido divano pieghevole. Questo spazio collega la zona pranzo con tavolo e libreria e la cucina. La cucina si affaccia sulla zona giorno attraverso un’isola progettata. Il piano di lavoro e l’involucro dell’isola sono in pietra naturale e, per spezzare la forma monolitica, viene lasciata una delicata fessura all’interfaccia, rifinita con un’impiallacciatura in noce.

La stessa pietra è stata utilizzata anche come finitura per la nicchia con il piano cottura a induzione situato nella zona alta della cucina. I mobili alti della cucina si collegano al corridoio che conduce alla zona notte. I frontali dei mobili, le porte e i pannelli delle pareti sono rifiniti con impiallacciatura di noce naturale, creando un insieme coerente. Il legno di noce fluisce senza soluzione di continuità anche nel bagno e si fonde armoniosamente con le piastrelle verde scuro per creare un’atmosfera suggestiva in questa piccola stanza.

1/3
1/3
Fotografie: Studio ZASOBY

Dietro le grandi porte in legno alla fine del corridoio si trova la spaziosa camera da letto principale. Nel suo punto focale, uno spogliatoio è stato progettato come separazione tra l’area con il letto e il bagno. Come il corridoio, lo spogliatoio è rifinito con impiallacciatura in noce naturale. Il bagno accanto alla camera da letto è stato mantenuto in colori chiari. L’unico accento di colore più forte è la nicchia della doccia, rifinita con grandi piastrelle rosa pallido. Queste piastrelle si sposano perfettamente con la pietra naturale chiara utilizzata per rifinire il pavimento e gli zoccoli nel resto del bagno. L’intero spazio progettato è stato completato con mobili realizzati per lo più su disegno dell’autore. Materiali naturali come il legno e la pietra conferiscono all’appartamento un carattere senza tempo, adattandosi bene allo spazio circostante del parco e dell’edificio.

1/2
Potrebbe interessarti
Compila questo form per creare un account ed accedere ai download aggiuntivi
Invia

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13, 15 e ss del Reg. (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’Informativa per il Trattamento dei Dati Personali alla finalità di contatto.